Aree di Intervento

Con chi lavoro e su quali problematiche

Terapia individuale

Come gestire e sconfiggere l’Ansia ed i suoi sintomi, relativa a specifiche situazioni o ambiti della propria vita: quali sono i sintomi più diffusi, la sua origine, come gestirla ed affrontarla.

Cosa sono gli ATTACCHI DI PANICO,  la sensazione di morire come importante campanello d’allarme di malessere psicologico.

Depressione, problemi nel tono dell’umore, apatia e scarsa progettualità di vita

Disturbi del comportamento alimentare

Somatizzazioni e malattie psicosomatiche

Difficoltà nell’ambito lavorativo
(mobbing – burn-out)

Elaborazione di lutti attuali e passati

Problematiche emotive connesse a una malattia sia propria che di un familiare

Problemi esistenziali, difficoltà a individuare un senso e un proprio progetto di vita

“È proprio quando si crede che sia tutto finito,
che tutto comincia.”

Daniel Pennac

Terapia di coppia

Due persone che si incontrano uniscono due teste, due cuori, due storie familiari. Insomma, due mondi che hanno bisogno di incastrarsi per poter ruotare in sintonia. Questo lavoro di conciliazione e mediazione delle differenze può risultare, in alcune fasi della vita, così difficile da apparire impossibile: la nascita di un figlio, un lutto o una grave malattia di un familiare, gravi problematiche lavorative o economiche sono solo alcuni dei fattori che possono mettere in crisi una coppia anche “ben collaudata”.

Il mio lavoro è volto ad aiutare i due lati della coppia a definire il loro disagio, ripercorrendo la storia della vita passata insieme nell’ottica che una migliore comunicazione permette di affrontare e leggere con maggior chiarezza le difficoltà presenti. L’obiettivo è trovare le risorse già presenti, ma non ancora utilizzate, che garantiscono di superare le criticità improvvise o meno della vita.

Consulenza in caso di difficoltà di coppia

Consulenza genitoriale

Sostegno genitoriale in caso di separazione / divorzio

Supporto familiare e individuale in situazioni critiche, di lutto o malattia

Conflitti familiari

Terapia familiare

La psicoterapia familiare assolve al compito di far funzionare le risorse della famiglia, mediante incontri con tutti i componenti appartenenti al nucleo. L’obiettivo della terapia è ridurre e risolvere lo stato di sofferenza della famiglia andando a prendere in considerazione le dinamiche familiari in relazione a tutte le principali aree del suo ciclo di vita. Il problema che la famiglia porta in terapia viene quindi contestualizzato e compreso nel suo significato alla luce di più livelli di osservazione: quello delle relazioni che in essa intercorrono, della sua storia evolutiva, della fase che sta attraversando, delle storie personali dei suoi componenti e delle famiglie d’origine.

L’approccio sistemico familiare permette alla famiglia di rivedere quello che sta vivendo sotto nuovi punti di vista, utili a comprendere come risolvere, con quali risorse affrontare le problematiche portate in terapia e raggiungere così un nuovo equilibrio che possa consentire il benessere personale dei suoi membri e quello dell’intera famiglia.

La terapia familiare sistemico-relazionale è molto indicata per le difficoltà della coppia coniugale, della famiglia e per i disagi in età evolutiva e legati al periodo dell’adolescenza. E’ infatti possibile comprendere il significato di una problematicità del bambino / adolescente attraverso la conoscenza dei suoi contesti di vita più significativi (la famiglia) e delle dinamiche relazionali principali, che possono talvolta sostenere o amplificarne in modo del tutto involontario il disagio.

La mia formazione psicologica prevede il lavoro sia individuale che in coppia o familiare.
Con bambini e adolescenti si effettua almeno un incontro di conoscenza iniziale con entrambi i genitori, si concorderà poi insieme la modalità di prosecuzione del percorso.

Adolescenti

Malattia

Area Salute

Disabilità

Gli Adolescenti: l’età più bella, l’età più difficile.
Il mio lavoro con gli adolescenti è volto ad aiutare e sostenere nella costruzione di un’identità ben definita, lavorando sull‘autostima e sulle capacità di rinforzo delle proprie qualità.

Quando il disagio è legato a motivi familiari, allargo la consulenza anche ai genitori ed ai fratelli, laddove presenti, nell’ottica sistemica che siamo tutti connessi in un’unica rete. Obiettivo del lavoro è aiutare a gestire un periodo critico come l’adolescenza, sostenendo tutti i membri coinvolti nel cercare nuove chiavi di lettura in grado di legittimare il figlio nel suo nuovo ruolo di “quasi adulto” e di accompagnare i genitori in una nuova fase della loro vita familiare.

“Una persona che non ha mai commesso un errore non ha mai provato nulla di nuovo.”

Albert Einstein

“L’amore è un concetto estensibile che va dal cielo all’inferno,
riunisce in sé il bene e il male, il sublime e l’infinito.”

Carl G. Jung

La gestione della malattia: quando “curare” non significa più guarire, ma garantire il miglior livello possibile di qualità di vita.

Non è sempre facile per il malato, per il coniuge, i figli e chi è vicino accettare questo percorso di vita, segnato spesso dalla sofferenza sia fisica che psicologica. In questi casi un percorso psicologico può aiutare a portare alla luce paure e timori spesso tenuti nascosti, allo scopo di alleggerire il carico sia di chi si prende cura che di colui che la riceve. Scopo ultimo è anche far emergere le risorse, le qualità che si possono condividere anche quando sembra che non ci sia più nulla da fare.
Perchè non è facile aiutare, ma ancora più difficile è farsi aiutare.

Area Salute: sostenere chi è di sostegno
Offro consulenza e pacchetti a breve termine di sostegno e sollievo per chi è affetto da patologie croniche o gravi e per i familiari/persone vicine che hanno a carico una persona malata.

L’obiettivo del mio lavoro è raggiungere il miglior livello di qualità di vita possibile per la persona.