Chi è lo Psicologo?
Come riconoscerlo ed attrezzi del mestiereGli attrezzi del mestiere psicologico
Strumento principale dello psicologo è l’ascolto empatico, cioè una comprensione attenta e profonda di quanto emerge nei colloqui affinchè riesca ad individuare, in un percorso costruito con la persona che chiede un consulto, alternative e nuovi punti di vista capaci di fornire una maggiore comprensione della sua vita e del suo malessere.
Lavorare insieme è punto di partenza e motore costante dell’attività psicologica, che porta il paziente a percepire una nuova chiarezza di sé, della propria esistenza presente e futura e di quei fattori che hanno creato la sua sofferenza.
Lo Psicologo può prescrivere farmaci?
Lo Psicologo non puo’ prescrivere nessun tipo di farmaco. Gli psicofarmaci (antidepressivi, ansiolitici etc. …) possono essere prescritti dallo Psichiatra, medico specializzato in psichiatria. Trattamenti psicofarmacologici e psicoterapia non si autoescludono: in determinati e specifici casi un intervento che comprenda entrambi può essere (almeno in una prima fase) l’intervento più appropriato.
Come riconoscere un vero Psicologo
Psicologo è chi ha svolto un percorso di studi specialistico e un training formativo; per esercitare la professione deve essere iscritto all’Albo degli psicologi della propria regione e rispettare il Codice Deontologico che prevede, tra le altre cose, il segreto professionale su tutto ciò che emerge durante i colloqui.
Lo psicologo si occupa di vari temi ed aree della vita, con persone di età differente e tipologie di colloqui diverse a seconda della sua formazione ed attività clinica. Il suo obiettivo è sempre quello di favorire il benessere psico-fisico di chi si rivolge a lui/lei, senza pregiudizi o opinioni personali, aiutando ad uscire dallo stato di sofferenza che la persona porta come elemento di difficoltà.
“Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.”
Confucio
Che differenza c’è tra Psicologo e Psichiatra?
Lo Psichiatra è una persona laureata in Medicina che ha poi conseguito una specializzazione in Psichiatria, pertanto tra le sue competenze rientra anche la prescrizione dei farmaci. Lo Psicologo è laureato in Psicologia, con eventuale ulteriore specializzazione conseguita dopo l’università (si parla quindi di Psicoterapeuta o Psicoanalista).