Come Lavoro

Approccio, metodo, tempi e costi

Colui che guarda fuori di sé sogna
colui che guarda dentro di sé si risveglia.

Carl Gustav Jung

La terapia sistemica si configura generalmente come terapia “breve” in relazione al numero solitamente limitato delle sedute. Tale aspetto è tuttavia molto variabile, determinato dalle problematiche portate dalla persona e dalla situazione specifica.

La consulenza sistemico-relazionale è una modalità di intervento mirata a fornire un aiuto efficace a persone che stanno vivendo problematiche individuali o relazionali. Questo approccio considera fondamentali l’individuo, ma anche il contesto sociale e in cui è inserito e all’interno del quale deve continuamente definirsi e comporsi.

La finalità principale dell’approccio sistemico è di aiutare le persone a superare le problematiche del presente aiutando a leggere in modo nuovo le situazioni, così da rinforzare le proprie capacità di riflessione, di lettura e di analisi di sé e delle relazioni più significative della propria vita. Lavorando in questo modo si permette alla persona di scopre nuovi punti di vista e di osservazione del problema che ha di fronte, collegando eventi e relazioni, e avviando di fatto un cambiamento.

La terapia prevede una modalità di lavoro basata sul colloquio faccia a faccia. Il percorso inizia con alcuni colloqui volti alla conoscenza reciproca ed a definire insieme il problema e la situazione di disagio che la persona porta, per concordare poi la tipologia ed il formato di percorso più adatto alle sue esigenze. La consultazione successiva potrà assumere formati differenti a seconda di quanto condiviso tra lo psicologo ed il paziente:

  • individuale (della durata di 1 ora circa a cadenza settimanale / quindicinale)
  • di coppiafamiliare ( della durata di 1 ora e mezza ogni 2-3 settimane)

Durata e costi

La durata e la frequenza di un percorso psicologico o psicoterapeutico può dipendere da molti fattori relativi alla singola persona ed al suo contesto di vita (esigenze lavorative, familiari etc.) che vengono affrontati insieme nel primo colloquio di conoscenza.

Il costo dei colloqui può quindi subire delle variazioni in base al tipo di percorso concordato, alla frequenza delle sedute ed alle possibilità economiche della persona, nell’ottica che chiunque possa avere la possibilità di intraprendere un percorso di riflessione e di sostegno in un momento di particolare fragilità personale e/o familiare.

Le spese sostenute per le sedute si possono interamente detrarre, su rilascio di fattura attestante l’importo della tariffa, i dati fiscali e di iscrizione all’albo degli psicologi del terapeuta). al capitolo “spese mediche e sanitarie”, fino ad un tetto massimo di €15.493,71 all’anno.

“La potenza della parola nei riguardi delle cose dell’anima
sta nello stesso rapporto della potenza dei farmaci
nei riguardi delle cose del corpo.”

Gorgia